giovedì, novembre 30, 2006

Iseo1: sessant'anni anni di scoutismo!

DIARIO DI UNA SERATA :

E' notte .. una notte con un carattere quasi magico .. è una notte di quelle che vorresti non finissero mai . dentro di te ci sono tanti ricordi, emozioni che hai , quasi paura, che chiudendo gli occhi svaniscano .. decidi, quindi, nonostante l'ora tarda di prendere carta e penna e scrivere .. scrivere .. Ma cosa ? Sono tornata orora dalla celebrazione del 60° del nostro gruppo scout : Iseo1 .
Il festeggiamento per questo importante traguardo è stata denso di impegni ma non posso dimenticare la settimana che ha preceduto questa importante giornata .. mio padre sembrava un lupetto- canguro che saltava dal suo laboratorio al telefono, dalla megane al pc,dalla sarta all'artista-architetto .. se, per caso, avevi bisogno di 8rso Pitagorico lo trovavi in laboratorio alle prese con colla, carta vetro e altre cose strane ma difficilmente la tua voce arrivava a lui ..era quasi impossibile compiere, ad esempio, un semplice ragionamento. La sua emozione era molto forte ed, anche , quando ha scritto le due righe per il giornale da trasmettere, poi, via e_mail alla cronista.. la sua voce tremava .ma 8rso devi solo rispondere alle sue domande .. non preoccuparti.
Ecco arrivato il sabato . la mattina trascorre , non posso dire tranquillamente, in ufficio, ogni tanto si sente una voce : "Come ci organizziamo per oggi ?" . si risponde ma poi si procede .. poi riecheggia .. si risponde e via..
Arrivano le 14 .. è l'ora X .. Orsetto Sensibile sale a bordo del suo potente mezzo e via verso Brescia .. ha un importante compito : ritirare i fiori. Durante il viaggio penso e ripenso .. come sarà stasera ? La divisa è stata indossata immediatamente al risveglio, legate alla cintura trovano spazio sia il bicchiere e sia il rosario, la camicia è ben stirata, i pantaloni puliti tutto esteriormente è perfetto ma l'animo scout come va ? A questa domanda per ora non trovo risposta ..sarà, forse, il Signore con San Giorgio e la mia nonna a parlarmi ma ora devo solo pensare a guidare e a ritirare i fiori.
Ritiro i fiori, risalgo in macchina e via nuovamente verso Iseo e verso casa dove ad attendermi trovo 8rsoPitagorico, finalmente, in divisa.. ci guardiamo negli occhi, entrambi abbiamo un unico desiderio : salire in macchina e andare a Pilzone per allestire la chiesetta ma l'orologio segna le 15.30 è ancora presto. Consumiamo una fugace merenda per ingannare il tempo ma poi si deve partire . arriviamo sul sagrato della chiesetta di San Tommaso con il furgone .. scarichiamo il materiale e via 8rso parte con il mezzo per andare a parcheggiarlo.
Rimango pochi minuti da sola in questa chiesetta.è fredda, è quasi in penombra .. mi siedo su un banco ed osservo il dipinto sopra l'altare . anche tu Madonna devi aver freddo guardando il mondo di oggi, guardando ciò che succede anche nel nostro micro-cosmo ma stasera con il calore scout, anche per poco, verrai avvolta da un leggero tepore fatto di canti, parole dette con il cuore . e, forse, potrai riacquistare un po' di fiducia nell'uomo ed io al termine della celebrazione porterò la tua immagine stretta nel cuore per ricordarmi di questo momento di dialogo così intenso tra me e la mia Madre Celeste.
Ora è tornato 8rso Pitagorico ed è tempo di allestire . il tuo banco o mini altare dove lo collochiamo ? i fiori dove li mettiamo ? Tutto, quasi per magia e per incantesimo, prende forma .. ora arriva, anche, Lupo Solitario a collaborare o meglio ad aiutare.. Tutto è pronto o quasi . vengono scattate delle foto per immortalare questa chiesetta che ora diventa luogo di culto scout. Alla spicciolata arrivano tutti .. Con emozioni vedo arrivare il primo capo riparto del 1946, il Notaio Bonardi ed altri fratelli scout che , purtroppo, in questo momento, mi sfugge il loro nome. Ora arriva,anche, il nostro assistente spirituale Don Sergio.
Viene fatta, in sacrestia, una piccola cerimonia di consegna del calice e della patena a Don Sergio da parte di 8rso Pitagorico ( sempre durante la settimana si era recato da Don Mario per farli benedire e ricevere, anche lui, una benedizione ) , Aquila Solerte e Lupo Solitario. Quasi per magia viene intonato come primo canto : Madonna degli Scout, i miei occhi si alzano verso quell'affresco sopra l'altare . vedi Madonna, anche Tu, stasera puoi stendere il tuo Mantello verso questi nostri fratelli Scout .. Ogni tanto i miei occhi si incrociano verso il chierichetto . questo ruolo è ricoperto da mio padre .. è tangibile la sua emozione, si muove quasi sollevato da terra, quasi .. Ora da lupetto-canguro ti sei trasformato in un rover effettivo ..
Quasi al termine della cerimonia viene rinnovata la nostra Promessa. il nostro fratello Vingiano la rinnova dopo 60 anni .. ora veramente l'emozione è alta . è qualcosa che ti avvolge come un mantello.. le parole della canzone arrivano dritte al cuore e scorrono davanti ai tuoi occhi, come in un film, le immagini della Tua promessa. Ora mi rifugio in sacrestia e lascio che le lacrime bagnino il mio viso . mi auguro, però, che nessuno entri in questo momento perché; è un momento solo mio .. quasi di comunicazione tra me e l'Alto.. posso, sempre, scorgere, anche in questa angolazione, l'immagine della Madonna. La promessa l'ho fatta il 2 ottobre 2005 .. e leggendo dei documenti in possesso a mio padre ho scoperto che, anche lui, promise ed abbracciò B.P e lo scoutismo ai primi del mese di ottobre nel lontano anni 60 .. sarà un caso questa coincidenza ? Per me no .. vi è sempre un filo che lega gli avvenimenti .. un filo sottile quasi impercettibile ma c'è ..
Vengono, inoltre, consegnate altre targhe commemorative al Notaio Bonardi e a Lupo Solitario perché;, grazie al suo ululato, ci tiene uniti.
La celebrazione ora è terminata .. si smonta tutto .. Le candele si spengono anche quella all'interno della lanterna .. tutto ritorna come prima . No penso proprio di no .. perché; l'atmosfera scout rimane all'interno di queste mura ed anche tu Madonna anche se adesso ognuno di noi ritorna alle proprie case affaccendato in tante cose Tu continua, comunque, a proteggerlo e a vegliare su di lui. Dal canto mio ti posso assicurare che quando mi capiterà di essere da queste parti ti verrò a trovare e una piccola candela accenderò .. forse, solo, per ricordarci di questa serata oppure .Come sempre vengono riportata alla realtà dal mio amico Giancarlo in quanto gli serve una mano per caricare il tavolo sul furgone, pronti via ..Ora .. tutti dal gruppo Alpini per continuare a festeggiare il Nostro Anniversario !!!
Durante la cena Fabio A. festeggia, a modo suo, questo Anniversario parlando della sua esperienza a Lourdes, del suo impegno verso i malati e come tutto questo, forse ingiustamente, non viene ricompensato con il Foulards Blancs. Ma Fabio gira il tuo potente mezzo ed andiamo a Lourdes all'Immacolata !!! Durante la cena emergono ricordi, piccoli aneddoti, qualche ricordo dei campi ed, ogni tanto, si vedono degli occhi lucidi ma tutto rende questa Festa sempre più meravigliosa . Ora è notte .. non è tardi ma alcuni preferiscono tornare alle proprie abitazioni .. ci si saluta dandoci la mano sinistra come fa il vero scout e via . All'esterno .. vicino al fuoco ormai spento e vicino, anche , alla bandiera d'Italia si trovano un piccolo gruppetto di scout che parlano ancora di Lourdes, del prossimo campo . di questi scout nessuno ha voglia di andare a casa neanche Don Sergio; si compiono pochi passi e poi, di nuovo, fermi a parlare.
Arrivederci rover al prossimo campo . ma soprattutto Buona Strada.

Orsetto Sensibile